Lareter: un’azienda italiana che sta per compiere 60 anni

Lareter Spa è una compagnia italiana con sede a Fiesso Umbertiano, in Veneto, operante da ormai quasi 60 anni nella realizzazione di tubi in PVC e HDPE per le maggiori compagnie italiane ed internazionali. I prodotti a marchio Lareter sono pensati per soddisfare le esigenze di progetti dalla natura molto diversa, che spaziano dalla realizzazione di sistemi fognari alla creazioni di sistemi di irrigazione per attività agricole, passando per la distribuzione di acqua potabile e varie operazioni fondamentali per settori quali quelli del trattamento dell’acqua, dell’edilizia, dei processi di raffreddamento, della fornitura di biogas, del drenaggio, della realizzazioni di piscine e della creazione di pozzi.

L’acquisizione, nel 2008, della Plastiform Srl ha consentito a Lareter di allargare il suo bacino di competenze alla realizzazione di raccordi in PVC e HDPE, grazie in particolare alla creazione di un intero reparto produttivo ad essa dedicato. Il know-how di Plastiform, fatto proprio da Lareter, ha permesso alla compagnia di espandere la produzione di raccordi per tubature oltre la fornitura di pezzi standardizzati, fino alla realizzazione di raccordi su misura a partire dai disegni forniti dalla sua clientela e alla manifattura di articoli in termoplastica, tramite processi di iniezione e di termoformatura.

Nel 2014, Lareter ha successivamente rilevato FIMAP srl, una compagnia operante nella produzione di tubi e raccordi in PVC, PE e acciaio per la costruzione di pozzi, sistemi di drenaggio, sistemi geotermici e consolidamenti. La Newco nata dall’acquisizione da parte di Lareter di FIMAP srl, Fimap Technologies, ha oggi il compito di accorciare la supply-chain e permette a Lareter di espandere il range dei suoi prodotti.

I valori Lareter: efficienza, serietà e innovazione

Tutti i prodotti a marchio Lareter sono realizzati in conformità alle Normative Europee e, grazie all’avanzato sistema logistico del magazzino, la loro consegna è garantita a tutti i clienti europei in tempi brevissimi.

Al momento, grazie ad un solido network commerciale e ad un efficiente reparto logistico, la rete di distribuzione di Lareter comprende più di 40 paesi in tutto in mondo ed è in grado di rispondere immediatamente alle necessità della sua clientela.

Negli ultimi mesi, la compagnia è riuscita a mantenere un ritmo operativo costante e positivo. Nel rispetto totale delle normative imposte per fronteggiare l’emergenza pandemica, alle quale sono andate ad integrarsi dei protocolli interni per salvaguardare ulteriormente la salute dei suoi dipendenti, clienti e collaboratori, Lareter ha saputo conservare un produzione regolare che le ha permesso di garantire la fornitura dei propri prodotti a tutti i suoi clienti, sempre entro i tempi accordati.

Ormai vicina a festeggiare i suoi 60 anni, Lareter continua ad essere una compagnia innovativa che guarda al futuro. Sebbene la recente pandemia abbia messo a dura prova interi settori produttivi, grazie ad un’organizzazione logistica e produttiva solida e strutturata la compagnia è riuscita a rimanere un punto di riferimento nell’ambito della produzione di tubazioni e raccordi in PVC e HDPE. Alla vigilia dei suoi 60 anni, Lareter continua ad investire nella ricerca di nuovi materiali e nuove soluzioni per soddisfare le esigenze della sua variegata clientela.