Cosa sono e a cosa servono le serrande ermetiche in PE? Negli impianti idraulici dove convogliano fluidi e acque, con o senza la presenza di aria pressurizzata, le valvole idrauliche di non ritorno e le valvole ermetiche a saracinesca, o semplicemente serrande ermetiche in PE, sono delle componenti indispensabili per la regolazione e l’assestamento di fluidi e liquidi, più o meno acidi. 

Serrande ermetiche o a ghigliottina 

Per la regolazione dei fluidi all’interno di un sistema idraulico, come detto, le valvole a saracinesca costituiscono un valido elemento di gestione. Le serrande e valvole in PVC, così come le serrande ermetiche in polietilene, sono degli ottimi sistemi estremamente pratici e resistenti, e per di più anticorrosione, utilizzati nei raccordi idraulici. Lareter dispone di serrande ermetiche in PE con una tenuta fino a 1 bar di pressione, e di serrande a ghigliottina in PVC di tipo più semplice, senza tenuta di pressione.

Principali vantaggi delle serrande ermetiche

Le caratteristiche principali delle serrande ermetiche realizzate con materiale termoplastico certificato come PVC, PE o PP, possono essere riassunte nei seguenti 5 punti:

  1. Leggerezza;
  2. Bassa corrosione;
  3. Costi ridotti;
  4. Praticità;
  5. Resistenza.

Dove vengono utilizzate le serrande ermetiche?

Le valvole ermetiche a saracinesca in PE utilizzate per la regolazione e la gestione delle acque e dei fluidi hanno un vasto campo di applicazione; nel trattamento delle acque reflue domestiche ed industriali, nel settore dell’industria idroelettrica, nel settore edile e nell’agricoltura. Possono essere largamente impiegate, così come le valvole a ghigliottina, in diverse tipologie di impianti e sistemi idraulici, quali ad esempio:

  • Impianti di irrigazione
  • Impianti idraulici industriali
  • Sistemi idraulici 
  • Impianti di depurazione
  • Impianti idroelettrici
  • Altri impianti di trattamento acque reflue 

Lareter si distingue nella realizzazione di valvole a ghigliottina e serrande ermetiche di diverso diametro, in PE ed in PVC dotate di volantino per regolare l’apertura e la chiusura e possono essere modificate ed adattate su richiesta per diverse soluzioni di impianti.

Per maggiori informazioni sulla nostra offerta tubi e raccordi ed altri prodotti per il convogliamento e il trasporto di acque e liquidi nel settore industriale ed edile, non esitare a contattarci!