Storia

Lareter opera da oltre 50 anni nel settore della produzione di tubi, raccordi e condotte in PVC e Polietilene destinati a essere impiegati nel settore industriale per la costruzione di impianti di approvvigionamento idrico e di scarico di acque reflue, e in quello agricolo per la realizzazione di sistemi di irrigazione.

Grazie al nostro costante impegno a migliorare e innovare la nostra produzione possiamo offrire tubi e raccordi all’avanguardia e sempre rispondenti alle richieste del mercato. Abbiamo migliorato i nostri prodotti con l’introduzione di una guarnizione preinserita a caldo inamovibile utile alla compensazione delle dilatazioni termiche e al disassamento delle condotte in PVC.

Le lavorazioni di estrusione di PVC e Polietilene si svolgono in ambienti moderni e forniti dei macchinari più recenti. La nostra affidabilità e la qualità dei tubi, dei raccordi e delle condotte in PVC e PE sono testimoniate dalla nostra rete di distribuzione e dalla presenza dei nostri prodotti in numerosi progetti di realizzazione di impianti idraulici e reti irrigue.

Acquisizioni e scelte aziendali

Lareter, nel 2008, ha acquisito la Plastiform srl ampliando, in questo modo, competenze e conoscenze aziendali e dotandosi di un reparto dedicato alla produzione di raccordi in PVC, standard o su disegno del cliente, e alle lavorazioni termoplastiche mediante injection molding o termoformatura.

Grazie alle nuove competenze Lareter è in grado di fornire un servizio completo e customizzato ai propri clienti per la realizzazione di qualsiasi tipo di progetto che preveda l’uso di tubazioni in PVC e raccordi speciali in PVC e in polietilene.

Un’altra importante acquisizione ha riguardato, nel 2014, la società Fimap Technologies srl, storica azienda italiana, attiva nella produzione di condotte in PVC e Polietilene, e in acciaio e carbonio, filettate e fessurate, utili alla realizzazione di pozzi per acqua, drenaggi e indagini ambientali. Questa acquisizione ha rappresentato per Lareter un ulteriore sviluppo sia in termini di conoscenze che di competenze specifiche, utili al miglioramento del prodotto e della proposta aziendale.

Lareter, inoltre, negli ultimi anni ha sposato la causa ambientale  e ha iniziato un processo di miglioramento del ciclo produttivo di tubi e raccordi in PVC e PE al fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dalle proprie lavorazioni. Grazie alla  visione imprenditoriale e ai contributi regionali ed europei ricevuti negli anni, Lareter ha potuto realizzare diversi progetti di efficientamento energetico delle proprie linee di produzione e di riduzione dei consumi, riducendo così drasticamente il proprio impatto ambientale, in linea con gli impegni presi dai Paesi nei differenti Protocolli Internazionali sui cambiamenti climatici.

Il mercato aziendale

Grazie alla qualità dei prodotti, alla precisione delle lavorazioni e alla serietà nella gestione delle commesse, Lareter è molto apprezzata e ha una rete commerciale internazionale che raccoglie più di 50 paesi nel mondo.

Siamo, inoltre, dotati di: un magazzino, che manteniamo sempre fornito; una rete di distribuzione capillare; un reparto di logistica ben organizzato. In questo modo possiamo evadere le richieste che provengono dai paesi europei in 7-10 giorni lavorativi.

Abbiamo inoltre sviluppato una gestione della produzione molto flessibile che ci consente di modificare i programmi di produzione e di rispondere velocemente a richieste improvvise.

Certificazioni

La qualità Lareter è testimoniata sia dalle certificazioni aziendali sia da quelle specifiche che riguardano i prodotti.
Le certificazioni aziendali che abbiamo conseguito sono:

UNI EN ISO 9001

Certificazione di qualità aziendale

UNI EN ISO 14001

Certificazione ambientale

UNI EN ISO 45001

Occupational Health and Safety Assessment Specification

Quelle che, invece, riguardano i prodotti attestano il rispetto di caratteristiche valide in ogni nazione in cui esportiamo i tubi, i raccordi e tutti gli accessori idraulici in PVC e PE che realizziamo.
Lareter, nel corso degli anni, ha acquisito, a garanzia della propria qualità, diverse certificazioni di prodotto, relative ai tubi e raccordi per il trasporto di liquidi in pressione (UNI EN 1452), rilasciate dai maggiori enti certificatori europei, quali:

IIP (Italia)

DVGW (Germania)

LNE (Francia)

EAC (Russia)

WRAS (Inghilterra)

NF (Francia)

Contattaci : scegli professionalità e competenza!