Skip to main content

TUBI E RACCORDI IN PVC-A

La nuova lega polimerica PVC additivata (PVC-A) coniuga la resistenza del PVC-U alla duttilità del Polietilene, creando così un prodotto molto resistente alla propagazione della cricca che è la maggiore causa di rottura durante le operazioni di installazione e posa in opera.
Il sistema di Tubi e Raccordi in PVC-A LARETER è stato concepito per fornire le migliori prestazioni per la specifica applicazione del trasporto di acqua e fluidi in pressione.

Caratteristiche:

  • Alta resistenza alla propagazione della cricca durante la posa.
  • Significativa resistenza all’impatto a carichi puntuali anche a basse temperature.
  • Eccellente tolleranza ad agenti chimici.
  • Minor peso rispetto alle tradizionali condotte in materie plastiche di pari diametro.

La gamma PVC-A LARETER comprende tubi e raccordi in PVC-A dal diametro ø 50 mm al diametro ø 500 mm con pressioni di esercizio di 8 – 10 – 12,5 – 16 – 20 bar.

MATERIALE 

I materiali sono stati attentamente scelti e mescolati al fine di ottenere un tubo che potesse garantire tenacità e durevolezza. L’unione di questi materiali ha prodotto una nuova lega polimerica di ultima generazione in grado di rispondere alle esigenze dell’industria dell’acqua. Dalla combinazione delle caratteristiche di duttilità e tenacia del cloruro di polietilene e delle caratteristiche di alta resistenza del PVC-U si è ottenuto un nuovo prodotto dalle elevate prestazioni.
Le proprietà del materiale sono tali che gli alti livelli di resistenza alla rottura, anche in presenza di carichi puntuali, combinati con l’alto carico di snervamento (duttilità), portano il tubo in PVC-A di Lareter a prestazioni superiori a quelle di altri materiali plastici presenti sul mercato.

I tubi e raccordi in PVC-A LARETER sono certificati dall’ente certificatore KIWA con il marchio KQ KIWA QUALITY KIP-105133, che recepisce e mutua integralmente la BS PAS 27:1999.

CERTIFICAZIONI 

La gamma LARETER PVC-A è prodotta nella sede di Lareter di Fiesso Umbertiano (Rovigo – Italia), azienda certificata UNI EN ISO 9001 (Certificazione di qualità aziendale rilasciata da IIP – Istituto Italiano Plastici), UNI EN ISO 14 001 (Certificazione ambientale rilasciata da BSI – British Standards Institution) ed ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro rilasciata da BSI – British Standards Institution).

C-RING TEST

Per la valutazione della duttilità del PVC-A la norma BS PAS 27:1999 prevede il superamento delle prove del C-RING TEST effettuate per valutare le prestazioni a lungo termine sotto carico del tubo ed in particolare per valutarne la resistenza alla propagazione della cricca ed il cedimento del manufatto a seguito di applicazione di carichi.

Settori utilizzo:

  • Condotte di scarico interrate
  • Civili o industriali

Vuoi ricevere il Catalogo?

Compila i seguenti campi, grazie.

    Certificazioni di qualità

    Specifiche tecniche

    Riferimenti Normativi:

    BS PAS 27
    KQ  KIWA QUALITY  – KP-105133

    D.M n° 174 / 2004

    UNI EN 1622 – Soglia odori e sapore

    Gamma dimensionale:

    Ø 500-500
    PN 8 – PN 10 – PN 12,5 – PN 16 – PN 20

    Colori:

    Blu Ral 5015

    Giunzioni:

    • FORSHEDA POWERLOCK guarnizione preinserita a caldo durante la fase di termoformatura del bicchiere
    • Bicchiere ad incollaggio
    • Estremità Lisce

    La guarnizione Powerlock Forsheda è un sistema di giuntura integrato, preinserita a caldo durante il processo di estrusione della tubazione in PVC, composto da una guarnizione elastomerica gialla ed un elemento propilenico rigido che, lavorando insieme, garantiscono la tenuta idraulica della condotta e permettono maggiore flessione angolare alla linea (fino a 3 gradi). La guarnizione FORSHEDA PPOWERLOCK è conforme agli standard europei attualmente in vigore in materia di sistemi di adduzione idrica e fognaria, installati sia sopra che sotto terra. Grazie allo speciale design, la guarnizione POWERLOCK semplifica il processo di installazione delle condotte in PVC, diminuendo così la durata dell’installazione stessa (time saving) e garantendo la tenuta della tubazione PVC nel lungo periodo.