Il PVC | Cloruro di polivinile

La Lareter spa nei suoi oltre 50 anni di attività nel settore della produzione di tubi e raccordi ha sempre utilizzato il PVC come uno dei materiali cardini in questa attività. Illustrando le caratteristiche e la funzionalità di questo materiale si intende mostrare le motivazioni che hanno portato l’azienda a scegliere sempre le migliori qualità di PVC, in un così lungo e prolifico rapporto e il perché il PVC sia rimasto in tutti questi anni una scelta vincente.

Il tipo di materiale

Il PVC è una delle materie plastiche più versatili e diffuse nel campo dell’idraulica e dell’edilizia in genere, il suo ottimo mantenimento nel tempo e l’elevato gradiente ecologico lo rendono il materiale perfetto per lavori che hanno un così stretto rapporto con il vivere umano. Il perdurare nel tempo di questo materiale permette di ridurre al minimo lavori e interventi successivi all’installazione iniziale: il PVC è infatti insensibile agli acidi, inattaccabile dai microorganismi delle muffe ed autoestinguente; tre caratteristiche fondamentali che rendono tale materiale un garanzia a lungo termine.  La componente ecologica, invece, contribuisce al benessere dell’uomo sia nel piccolo spazio della propria abitazione sia negli spazi aperti delle zone urbane in cui risiede, rispettando allo stesso tempo l’ambiente: è infatti un materiale di origine prevalentemente naturale, che fa un uso ridotto di materie prime a disponibilità limitata (quasi il 60% dei componenti proviene da fonti rinnovabili) e, inoltre, è anche parzialmente riciclabile. Lareter è sempre aggiornata sulle politiche di tutela del territorio per ridurre al minimo l’impatto ambientale: ciò è possibile anche grazie alla scelta di un pvc di qualità che perdura nel tempo senza inquinare l’ambiente; anzi tale materiale permette la costruzione di impianti idraulici che possono avere la funzione di tutelare il territorio.

Perché sceglierlo | le proprietà

La natura ecologica e la lunga durata della “vita lavorativa” del materiale sono solo due delle molte proprietà di questo materiale. Il pvc presenta una elevata rigidità ma miscelato con composti inorganici e prodotti plastificanti diviene flessibile e modellabile ed è quindi possibile produrlo in diverse forme, tipologie e dimensioni. Non risente degli sbalzi termici, il che lo rende un ottimo isolante termico, e almeno parzialmente spiega il perché della sua resistenza. Ha una superficie perfettamente liscia, satinata e non porosa che comporta un minore assorbimento di sporco, liquido e asciutto. Infine, la propria composizione chimica, grazie all’alta percentuale di cloro, lo rende un polimero ignifugo, caratterista peculiare per questo tipo di materiali.

La Lareter

La Lareter spa utilizza il pvc in ogni sua sfaccettatura e applicazione nel settore dell’idraulica: i classici tubi per fognature, vari prodotti speciali utili per la realizzazione di sistemi idraulici complessi; tubi e raccordi PVC per interventi di trivellazione, drenaggio e creazione di pozzi artesiani (clicca qui per pozzi artesiani prezzi al metro).

Lareter mette a disposizione competenze, professionalità ed esperienza testimoniate sia dalle certificazioni aziendali sia da quelle specifiche che riguardano i prodotti che attestano il rispetto di determinate caratteristiche e rilasciate dai maggiori enti certificatori europei.

Sfoglia il catalogo e scopri le modalità d’uso del PVC e tutti i dettagli delle nostre lavorazioni.

Contattaci per una consulenza o un preventivo.