Lareter S.p.A., da più di 50 anni operante nel settore dell’estrusione di tubazioni in PVC, è da sempre impegnata nel necessario processo di innovazione e ricerca per offrire ai suoi clienti dei prodotti di ottima qualità e dalle altissime performance. Per questo motivo, l’azienda vanta, come fiore all’occhiello del suo catalogo, una linea di tubazioni fognatura in PVC con guarnizione preinserita a caldo Forsheda 605 Sewer-Lock®. Già da tempo, i tubi in PVC per fognature della Lareter sono prodotti nel rispetto della norma UNI EN 1401, che disciplina la realizzazione di tubazioni PVC fognatura al fine di garantirne l’inattaccabilità da muffe ed altri agenti, così come la resistenza al fuoco e alla corrosione chimica.

La guarnizione Forsheda 605 Sewer-Lock

Nella tradizionale realizzazione di tubi PVC, l’inserimento della guarnizione è una fase separata dall’estrusione dei tubi. Grazie all’innovativo sistema Forsheda 605 Sewer-Lock, invece, le due fasi vengono integrate nella realizzazione di tubazioni per fognature industriali o civili: riscaldata l’estremità del tubo, la guarnizione Sewer-Lock viene posizionata inserendo un mandrino nel tubo; il tubo viene così fatto aderire al mandrino; il materiale, sormontando la guarnizione, forma il bicchiere, rendendo così la la guarnizione perfettamente adesa al bicchiere e quindi inamovibile. 

Prestazioni della tubazione PVC per fognature con giuntura Sewer-Lock

Grazie all’integrazione tra guarnizione e bicchiere, l’installazione di tubi in PVC realizzati da Lareter presenta un minor rischio di irregolarità di giunzione. Infatti, se nell’installazione di tubi con giunture tradizionali bisogna considerare 4 tolleranze (il diametro interno ed esterno del bicchiere, quello interno della guarnizione e quello esterno del codolo), con il sistema Sewer-Lock si deve tenere conto solamente del diametro della guarnizione e di quello del codolo. Ciò, ovviamente, rende l’installazione più affidabile ed aumenta le prestazioni e la resistenza della guarnizione alla pressione interna, alla pressione esterna e alle pulsazioni. Infine, la deflessione angolare può raggiungere i 3° senza compromettere la funzionalità della tubazione.

Vantaggi della giuntura Sewer-Lock per tubazioni fognatura

Ai vantaggi dei tubi realizzati in PVC (resistenza alla corrosione, inospitalità per batteri e muffe, resistenza meccanica alle movimentazioni del terreno, flessibilità della tubazione), vanno ad aggiungersi tutta una serie di benefici che solo il sistema Power-Lock può garantire. L’integrazione di giunzione e bicchiere, infatti, migliora le prestazioni delle tubazioni per fognature sotto diversi aspetti:

  • la tenuta idraulica della tubazione viene aumentata, sia in qualità che in durata;
  • la resistenza della giunzione ai movimenti del terreno è notevolmente superiore a quelle tradizionali, data la sua capacità di deflessione angolare fino ai 3°;
  • la maggior aderenza tra guarnizione e bicchiere, in quanto riduce i rischi di scollamento, permette una posa della tubazione più veloce e sicura;
  • eliminando la fase di installazione della guarnizione a mano, le operazioni di assemblaggio dei tubi vengono velocizzate;
  • anche in caso di scosse o terreno dissestato, lo spostamento della guarnizione è ridotto al minimo.

Se volete saperne di più o se siete interessati a ricevere un preventivo, contattate Lareter S.p.A. – da 50 leader nel settore delle tubazioni in PVC!